Attività

Il CEAS Naturalia, per conto di FOMDA e del Comune di Muravera, dal gennaio 2008 ha partecipato all’organizzazione delle seguenti iniziative:

Mostra naturalistica ed visite libere al proprio museo ogni anno in occasione della “Sagra degli agrumi” e della “Estate Muraverese”.

“Stagni di Colostrai e Feraxi”. Serie di video riguardanti il più importante Sito d'Importanza Comunitaria (SIC) di Muravera (CA), che comprende i due stagni di Colostrai e Feraxi.  Pubblicato on line su Canale you tube MrNaturalia 2016.

Adesione alla Settimana del Pianeta Terra terza edizione con l’iniziativa “Casa Naturalia”. Un luogo, un occasione, un appuntamento dedicato alla cultura ed alla conoscenza del territorio dal 2015.

“Progetto stage in azienda”, Il CEAS ha ospitato i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore I.T.C.G. “L. Einaudi” 2013-2014.

“Pantarei”. Collaborazione nella stesura del progetto che prevedeva la realizzazione di Corridoi ecologici tra aree SIC, rete d'itinerari (Slow Ways), Parco degli agrumi 2012.

“Cittadini sostenibili e responsabili”. Progetto ideato per affrontare i temi del cambiamento dei comportamenti degradanti verso l’ambiente in altri più sostenibili, sia in termini di utilizzo e sia in quelli di fruizione degli ambienti naturali 2012.

“Etica Rei”. Il progetto prevede l’adeguamento per attività didattiche di un edificio comunale a Costa rei. Tutti i lavori saranno indirizzati alla riduzione degli impatti ambientali in modo che l’edificio stesso sia esempio di sostenibilità ambientale 2011.

“La Charrette_Costeras” Collaborazione nel concorso di idee promosso dalla RAS, per la riqualificazione di 8 borgate marine avente come obiettivo la definizione di modalità di intervento per la conservazione, il recupero, la trasformazione e il completamento dell'esistente.

Realizzazione di azioni d’informazione e sensibilizzazione sulle tematiche della gestione e tutela del sito d’importanza comunitaria SIC “Santa Giusta (ITB042233), “Stagni di Colostrai e delle Saline” (ITB040019) per conto del Comune di Castiadas e del Comune di Muravera 2011.

“Notte delle stelle” musica e astronomia, in collaborazione con l’Associazione il Portale, presso il proprio centro 2010-2011.

“Fe.Ru.La. Feste Rurali in Laguna”. Adesione all’iniziativa di promozione e pubblicizzazione dei prodotti ittici e agroalimentari del Sarrabus 2010 e 2011.  

“Campionato Regionale di Maratona Canoa Olimpica” nello Stagno di Feraxi in collaborazione con varie associazioni di settore nel 2010 e 2011.

“Muravera per lo sviluppo ecosostenibile della rete natura 2000 locale”. Collaborazione nella stesura del progetto che prevedeva la costituzione di un organismo per la gestione del sistema delle aree umide del Comune di Muravera SIC “Costa rei” (ITB042236), “Stagni di Colostrai e delle Saline” (ITB040019) 2010.

5° seminario autogestito di aggiornamento culturale e accompagnamento per gli operatori naturalistici, operatori naturalistici ambientali, operatori per la tutela dell’ambiente montano “L’escursionismo culturale” – 08 e 09 novembre 2008.

Articoli di divulgazione e sensibilizzazione delle iniziative locali in ambito ambientale. Testata giornalistica “La voce del Sarrabus” (tiratura 7.000 copie) 2009.


Per saperne di più...